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Mirco Zardoni partecipa all’evento It’s All Banking & INSURANCE

Mirco Zardoni, durante la tavola rotonda, spiega la scelta di Bene Assicurazioni di adottare un'architettura cloud base per i sistemi.

Assago, Martedì 21 maggio 2024.

Il 21 maggio, presso l’NH Milano Congress Centre ad Assago, durante l’evento annuale "It's all Banking & INSURANCE" organizzato da Brainz Italy, Mirco Zardoni, Responsabile Piattaforma Digitale e Sistemi IT di Bene Assicurazioni, ha partecipato alla tavola rotonda intitolata "Sistemi, Soluzioni e Tecnologie DIGITAL TRANSFORMATION & INNOVATION". Zardoni ha spiegato le ragioni dietro la scelta di Bene Assicurazioni di adottare un’architettura cloud based per i propri sistemi.

Zardoni ha illustrato tre principali motivi alla base di questa evoluzione tecnologica, accuratamente studiata dal management team: il primo è la garanzia di continuità del Servizio. Infatti, per rispondere al ruolo sociale dell'assicurazione e alle esigenze di business di Bene Assicurazioni, è fondamentale garantire un servizio ininterrotto sia agli agenti che utilizzano le piattaforme online del Sistema BeneFIT sia agli assicurati che scelgono le polizze della Compagnia. Il secondo è l’ottimizzazione delle risorse in base alla domanda effettiva di utilizzo dei sistemi ed è ciò che ha spinto Bene a scegliere un'architettura cloud, che permette di scalare le risorse in modo dinamico ed efficiente. Infine, l’impegno ESG e la riduzione degli sprechi energetici che sono due elementi in linea con gli obiettivi di beneficio comune previsti dallo statuto societario di Bene come società benefit. Infatti, proprio l'adozione del cloud permette di ridurre gli sprechi energetici utilizzando solo la potenza di calcolo necessaria.

Zardoni ha inoltre evidenziato come questa tecnologia faciliti e acceleri le decisioni aziendali, permettendo di adattarsi rapidamente alle nuove iniziative informatiche e alla crescita dimensionale dell’azienda. La scelta del cloud include un robusto concetto di business continuity, supportato da un piano di disaster recovery che minimizza la perdita di dati e l’impatto sulle attività aziendali.

Questa opportunità di confronto ha rinnovato l’impegno concreto della nostra digital company verso un’innovazione continua. In Bene, infatti, la tecnologia è vista come un elemento abilitante dell’umano in tutti i suoi aspetti, dalla semplificazione dei processi automatizzabili che permette ai collaboratori del Sistema BeneFIT di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto, alla possibilità per ogni persona di accedere ai servizi assicurativi attraverso le modalità e i mezzi che preferisce.