L’evoluzione di Bene Assicurazioni e del settore assicurativo: l’intervista a Alberto Dominici su InsurZine TV
Il COO di Bene Assicurazioni dialoga con il giornalista Andrea Turco su InsurZine TV, descrivendo le caratteristiche chiave dell'evoluzione della Compagnia e riflettendo su AI e i nuovi rischi emergenti del futuro scenario del panorama assicurativo italiano.
Milano, Giovedì 13 luglio 2023.
Alberto Dominici, Chief Operating Officer di Bene Assicurazioni, è stato protagonista di un'intervista esclusiva a InsurZine TV per il programma "Senza Cravatta", una trasmissione informale dedicata ai protagonisti del panorama assicurativo italiano.
Durante la conversazione con il giornalista Andrea Turco, Dominici ha illustrato l'evoluzione della giovane Tech Company, sottolineando come sin dall'inizio abbiano coniugato la profonda conoscenza tecnica del settore assicurativo del team di management con un approccio pragmatico all'adozione della tecnologia, utilizzandola come motore di sviluppo per offrire i migliori servizi ad assicurati, intermediari e partner.
È proprio grazie a questo approccio tecnologico basato sull'innovazione continua che Bene ha sviluppato il suo modello di business omnicanale.
La strategia di distribuzione di Bene si basa sulla possibilità di offrire assicurazioni online tramite il sito web, consulenza specializzata attraverso le agenzie presenti sul territorio e prodotti in white label grazie a partnership con importanti player di settori complementari.
Al cuore di questo ecosistema, c'è l'open insurance platform proprietaria di Bene, che integra in modo ottimale tutte le componenti "core" di una Compagnia assicurativa, tra cui la gestione dei sinistri, l'analisi e l'elaborazione dei dati, la gestione della rete agenziale, l'anagrafica clienti centralizzata, la contabilità, la formazione e altre aree aziendali cruciali.
Al termine dell'intervista, Turco ha indirizzato il focus verso gli scenari futuri del settore assicurativo, ponendo domande su Artificial Intelligence e i nuovi rischi emergenti.
Considerando queste tematiche come inesplorate, Dominici ha sottolineato l'importanza di incentivare e sostenere la formazione per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e di un mercato in continua evoluzione. Ha sottolineato la necessità che le Compagnie diventino "a geometria variabile", specialmente nell'approccio all'elaborazione dei dati, con un'integrazione progressiva dell'Intelligenza Artificiale nei processi.
"La nostra materia prima sono i dati e chi riuscirà al meglio ad analizzarli, integrarli, arricchirli, derivarne informazioni per prendere decisioni, otterrà un notevole vantaggio competitivo", ha sottolineato Alberto Dominici.
L'intervista completa è disponibile su InsurZine TV, per coloro che desiderano approfondire i temi affrontati durante il dialogo.