Area Riservata

Area Riservata

Alberto Dominici interviene all’evento Italy Insurance Forum 2024

Il COO di Bene Assicurazioni, Alberto Dominici, affronta le tematica della creazione di processi snelli ed efficaci e l'impatto dei questi ultimi sul modello distributivo di Bene Assicurazioni.

Assago, Mercoledì 8 maggio 2024.

Mercoledì 8 maggio, presso l'Hotel NH Milano Congress Center ad Assago, si è tenuta l'undicesima edizione dell’Italy Insurance Forum, durante la quale Alberto Dominici, COO di Bene Assicurazioni, ha partecipato come relatore per discutere l'esperienza della Compagnia riguardo alla robotizzazione e all'adozione del digitale. Durante l’evento, Dominici ha esplorato la creazione di processi snelli ed efficaci e l'impatto di queste innovazioni sul modello distributivo adottato da Bene Assicurazioni.

Nel corso della tavola rotonda “Processi snelli ed efficaci: come ridisegnarli per robotizzarli e supportare i venditori?”, moderata da Gigi Beltrame, e della discussione “Agenzie e digitale: quali sono gli elementi premianti e come si differenziano le fette di clientela?”, guidata da Letizia Olivari, Dominici ha condiviso i dettagli dei primi sette anni di attività della compagnia.

Fin dalla sua nascita, Bene Assicurazioni ha adottato le tecnologie più avanzate e ha costruito i propri sistemi basandosi sulla profonda conoscenza tecnica del suo team di management. Questa combinazione ha portato Dominici a descrivere Bene come una Insurance Technology Company.

La strategia aziendale di Bene si articola su alcuni punti chiave: il primo è l’automazione incrementale ed efficiente dei processi, per permettere ai collaboratori di dedicare più tempo a mansioni ad alto valore aggiunto; il secondo è un modello distributivo omnicanale, per raggiungere i clienti attraverso i canali preferiti nel momento in cui sorge l’esigenza assicurativa. Infine, una piattaforma di open insurance, per adattarsi ai cambiamenti rapidi del settore.

Bene Assicurazioni opera principalmente attraverso tre canali: una rete di intermediazione presente in tutta Italia, un sito di e-commerce online e partnership strategiche. Bene continua a migliorare la propria piattaforma di open insurance per adeguarsi al mercato assicurativo in continua evoluzione, caratterizzato dal fenomeno delle MGA e dalla presenza di attori in costante mutamento.

L'evento organizzato da IKN Italy ha rappresentato per Bene Assicurazioni un'importante occasione di confronto e una preziosa opportunità per incontrare numerosi manager e dirigenti del settore assicurativo, con l’obiettivo di trovare sempre nuove soluzioni innovative.