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Alberto Dominici interviene all’evento InsurGIN Club

Alberto Dominici, durante la tavola rotonda, ha affrontato la tematica delle sfide riguardanti la trasformazione digitale e della scelta di utilizzo dell'AI nel mondo assicurativo.

Milano, Martedì 18 giugno 2024.

Martedì 18 giugno, Alberto Dominici, COO di Bene Assicurazioni, è intervenuto alla tavola rotonda dell’InsurGIN Club, organizzata da InsurZine e Oltre La Media Group srl, per discutere delle sfide della trasformazione digitale e dell’adozione dell’AI nel settore assicurativo. L'evento si è tenuto presso Fabbrica di Lampadine a Milano.

Durante il confronto, Dominici ha evidenziato il netto divario nell'adozione delle tecnologie digitali tra il settore assicurativo e altri settori industriali. Tuttavia, ha notato che la situazione all'interno del mondo assicurativo italiano è variegata. Le grandi compagnie "incumbent" devono affrontare la sfida di ammodernare i sistemi garantendo la continuità del servizio e riqualificando le competenze interne. Le piccole compagnie, o "new comers", che hanno adottato nuove tecnologie sin dalla nascita, devono invece costruire modelli solidi, profittevoli e scalabili, dimostrando la capacità di trasformare una buona idea tecnologica in una realtà industriale duratura.

Per quanto riguarda l'integrazione dell'AI nei processi assicurativi, Dominici ha sottolineato che non bisogna implementare la tecnologia in modo miope solo per sfruttare il trend dell'AI. Attualmente, il settore assicurativo è nella fase degli "early adopters", e il miglior approccio è quello di introdurre progressivamente componenti tecnologiche creando contemporaneamente cultura e consapevolezza aziendale. Infatti, è ancora necessario valutare quale modello di adozione risulterà più profittevole e sostenibile: un modello centralizzato a servizio di ogni funzione aziendale, una modalità embedded in cui ogni applicativo aziendale è evoluto con componenti AI, o modelli più verticali e specifici.

Dominici ha spiegato che, per Bene Assicurazioni, i temi trattati sono al centro della missione aziendale, che punta all'innovazione costante del settore assicurativo per offrire servizi sempre più completi ma semplici per tutti gli stakeholder. Il confronto con altre realtà del settore in questo Club è stata un'occasione proficua per riflettere sulle migliori strade da percorrere per la digital company nella sua fase di scale up.