Protezione rivalse: cos'è e come funziona?
Cos’è la protezione rivalse?
La protezione rivalse è una clausola opzionale che può essere inclusa nel contratto di assicurazione auto. Questa condizione aggiuntiva per la R.C.A. offre una tutela ulteriore per l’assicurato, proteggendolo da eventuali richieste di rimborso da parte della compagnia assicurativa. In generale, quando il conducente causa un incidente in violazione delle norme del Codice della strada, la compagnia assicurativa ha il diritto di rivalersi sull’assicurato per recuperare l’importo risarcito alle persone danneggiate (diritto alla rivalsa).
La protezione rivalse limita o elimina questo diritto, evitando che il responsabile dell’incidente debba sostenere costi imprevisti.
Quando si applica la protezione rivalse?
La protezione rivalse si applica in situazioni specifiche definite nel contratto assicurativo. Con Bene Assicurazioni, ad esempio, la clausola prevede la rinuncia al diritto di rivalsa in caso di sinistro nei seguenti casi:
- Revisione del veicolo non in regola: se il veicolo non è stato sottoposto a revisione periodica obbligatoria.
- Guida in stato di ebbrezza: a condizione che il tasso alcolemico rilevato sia inferiore a 1,5 grammi per litro (g/l).
- Conducente non abilitato alla guida: nel caso in cui il danno sia stato causato da una guida effettuata all’insaputa del proprietario, ad esempio da figli minori o persone sotto tutela.
Come funziona la protezione rivalse?
Attivando questa clausola, la compagnia assicurativa rinuncia al diritto di rivalsa, ossia non richiederà all’assicurato il rimborso delle somme versate ai terzi danneggiati. Questo vale per le situazioni previste dal contratto, come quelle sopra descritte.
Per esempio, se il veicolo assicurato causa un incidente e risulta non essere in regola con la revisione, l’assicurato non dovrà restituire alla compagnia l’importo risarcito alle vittime del sinistro, purché la protezione rivalse sia stata attivata.
Approfondisci su Bene.it
Con Bene Assicurazioni, puoi personalizzare la tua assicurazione auto online, scegliendo tra diverse opzioni per costruire una polizza su misura. La protezione rivalse è una delle garanzie aggiuntive disponibili nella polizza auto online AutoFit.