Come posso inviare il contratto firmato?
Dopo aver acquistato una polizza sul sito bene.it, può esserti richiesto di firmare e restituire una copia del contratto o del certificato assicurativo. Tuttavia, la validità del contratto non dipende dalla firma. Vediamo più nel dettaglio cosa significa e cosa fare.
Perché si firma il contratto assicurativo?
La firma del contratto o del certificato di assicurazione viene richiesta in base al Regolamento ISVAP n. 34/2010, che stabilisce che l’impresa di assicurazione debba informare il contraente circa la necessità di restituire una copia firmata del contratto su supporto durevole (per esempio, PDF tramite e-mail).
Questa firma, tuttavia, non è condizione essenziale per la validità del contratto.
Infatti, la polizza costituisce prova sufficiente del rapporto contrattuale anche se sottoscritta solo dall’assicuratore. La firma dell’assicurato ha una funzione confermativa, ma non è vincolante ai fini della copertura, che si considera comunque attiva in seguito all’avvenuto pagamento.
Cosa succede se pago una polizza e non la firmo?
Se hai acquistato una polizza per cui è previsto l’invio del certificato per e-mail, la copertura assicurativa è valida a seguito del completamento del pagamento online, a partire dalla data di decorrenza indicata nel contratto, indipendentemente dalla firma del certificato.
Come specificato nel regolamento ISVAP, la mancata ritrasmissione del documento firmato non invalida il contratto: la polizza è da considerarsi stipulata e operativa secondo le condizioni previste.
Come stampare, firmare e condividere le polizze online di Bene Assicurazioni?
Se desideri inviare la copia firmata del contratto assicurativo a Bene Assicurazioni, ecco i passaggi da seguire:
Accedi alla tua Area Riservata, all’APP o controlla l’e-mail.
Accedi con le tue credenziali all’Area Riservata o all’APP di Bene Assicurazioni per scaricare il contratto o il certificato di polizza. In alternativa puoi anche scaricare il contratto assicurativo dall’e-mail di conferma inviata dalla compagnia a seguito del pagamento.
Stampa e firma il contratto.
Stampa il documento e applica la tua firma dove indicato.
Invia il contratto firmato via e-mail.
Scansiona o fotografa in modo leggibile il contratto firmato e invialo all’indirizzo:
documenti@bene.it
Questo passaggio, pur non essendo obbligatorio per tutte le tipologie di polizza, può risultare utile a livello documentale e per la gestione amministrativa.