Come posso inviare il contratto firmato?

 

Dopo aver acquistato una polizza sul sito bene.it, può esserti richiesto di firmare e restituire una copia del contratto o del certificato assicurativo. Tuttavia, la validità del contratto non dipende dalla firma. Vediamo più nel dettaglio cosa significa e cosa fare. 

 

Perché si firma il contratto assicurativo? 

La firma del contratto o del certificato di assicurazione viene richiesta in base al Regolamento ISVAP n. 34/2010, che stabilisce che l’impresa di assicurazione debba informare il contraente circa la necessità di restituire una copia firmata del contratto su supporto durevole (per esempio, PDF tramite e-mail). 

Questa firma, tuttavia, non è condizione essenziale per la validità del contratto.
Infatti, la polizza costituisce prova sufficiente del rapporto contrattuale anche se sottoscritta solo dall’assicuratore. La firma dell’assicurato ha una funzione confermativa, ma non è vincolante ai fini della copertura, che si considera comunque attiva in seguito all’avvenuto pagamento. 

 

Cosa succede se pago una polizza e non la firmo? 

Se hai acquistato una polizza per cui è previsto l’invio del certificato per e-mail, la copertura assicurativa è valida a seguito del completamento del pagamento online, a partire dalla data di decorrenza indicata nel contratto, indipendentemente dalla firma del certificato. 

Come specificato nel regolamento ISVAP, la mancata ritrasmissione del documento firmato non invalida il contratto: la polizza è da considerarsi stipulata e operativa secondo le condizioni previste. 

 

Come stampare, firmare e condividere le polizze online di Bene Assicurazioni? 

Se desideri inviare la copia firmata del contratto assicurativo a Bene Assicurazioni, ecco i passaggi da seguire: 

 

Accedi alla tua Area Riservata, all’APP o controlla l’e-mail. 

Accedi con le tue credenziali all’Area Riservata o all’APP di Bene Assicurazioni per scaricare il contratto o il certificato di polizza. In alternativa puoi anche scaricare il contratto assicurativo dall’e-mail di conferma inviata dalla compagnia a seguito del pagamento. 

Stampa e firma il contratto.

Stampa il documento e applica la tua firma dove indicato. 

Invia il contratto firmato via e-mail.

Scansiona o fotografa in modo leggibile il contratto firmato e invialo all’indirizzo:
documenti@bene.it 

Questo passaggio, pur non essendo obbligatorio per tutte le tipologie di polizza, può risultare utile a livello documentale e per la gestione amministrativa.