Come tutelarti dalle truffe assicurative online
Ultimamente sono nati diversi siti internet irregolari che sono responsabili di truffe assicurative. Spesso utilizzano il nome di Bene Assicurazioni o elementi grafici del nostro sito.
Il numero di siti irregolari continua a crescere e cambiano anche le url dei siti.
Per questo indichiamo quali sono gli unici siti internet ufficiali di Bene Assicurazioni:
Tutti gli altri siti devono insospettirti.
Possono essere di intermediari o agenti autorizzati da Bene Assicurazioni, o da altre Compagnie, e iscritti all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) oppure siti irregolari.
Cosa puoi fare per capire che tipo di sito stai visitando?
Cosa controllare quando visiti un sito internet per calcolare un preventivo RC auto
Quando visiti un sito internet che ti propone polizze assicurative a prezzi molto vantaggiosi, controlla sempre di trovare nel sito, spesso nel footer, ossia nella sezione in fondo a un sito web che contiene solitamente le indicazioni societarie, questi riferimenti:
- Inserire il Cap o il nome del Comune dove ha sede l’eventuale intermediario o agente nella barra di ricerca di questa pagina web https://www.bene.it/trova-agenzia/, verificando che tale soggetto esista e che tutti i dati di contatto e i riferimenti in tuo possesso siano corretti (Città, Indirizzo, Ragione Sociale/Nome, numeri di telefono ed e-mail). Ti invitiamo a fare la stesa operazione anche sui siti ufficiali di altre Compagnie assicurative;
- Il Codice RUI di un eventuale intermediario o agente. Ricorda poi di controllarlo insieme alla sua Ragione sociale o al suo nome nel motore di ricerca del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi dell’IVASS. In alternativa, controlla che sia indicato sul sito almeno il numero iscrizione Albo imprese di assicurazione che ti invitiamo anche a verificare insieme alla sua Ragione sociale (Denominazione) negli Albi ed elenchi di vigilanza dell’IVASS. In aggiunta, puoi cercare l’assicurazione e il suo sito nell’Elenco imprese italiane ammesse ad operare in Italia nel ramo Responsabilità Civile obbligatoria Auto;
- la partita IVA o il Codice fiscale di eventuale intermediario o Compagnia assicurativa;
- controllare l’elenco dei siti truffa elaborato e aggiornato dell’IVASS, verificando che tale soggetto non sia presente.
Nel caso del sito di un intermediario o di un agente, verifica sempre che siano indicate sul sito le Compagnie assicurative da cui avrebbe ricevuto l’autorizzazione a vendere polizze. In aggiunta visita i siti ufficiali di tali Compagnie per controllare i metodi di pagamento ufficiali accettati e quelli non accettati, così come i contatti telefonici, e-mail, pec ufficiali dell’impresa di assicurazione e dell’intermediario.
Ti invitiamo anche a consultare la sezione dedicata alla protezione dalle frodi sul sito dell’IVASS.
Attenzioni da avere sui canali di comunicazione
Una volta effettuate le verifiche precedenti, controlla sempre sui siti internet ufficiali delle Compagnie assicurative quali sono i contatti e i metodi di comunicazione ufficiali (e-mail, telefono, pec).
Fai sempre lo stesso anche per un eventuale intermediario assicurativo, per evitare che qualcuno si finga un intermediario reale usando indebitamente il suo Codice Rui o la sua partita IVA.
In ultimo, fai controlli incrociati:
- Ragione sociale/Nome e Codice Rui sul sito che stai visitando corrispondono a quelli ufficiali indicati dall’IVASS e dai siti ufficiali delle Compagnie assicurative?
- Codice Rui e città e indirizzo dell’attività sul sito che stai visitando corrispondono a quelli ufficiali indicati dall’IVASS e dai siti ufficiali delle Compagnie assicurative?
- Codice RUI e sito internet e numeri di telefono o e-mail sul sito che stai visitando corrispondono a quelli ufficiali indicati dall’IVASS e dai siti ufficiali delle Compagnie assicurative?
Nel caso in cui ti venga proposto di comunicare dati personali via WhatsApp, Telegram (o altre app di messaggistica istantanea) fai sempre attenzione e procedi a ulteriori verifiche.
Ti ricordiamo infatti che, allo stato attuale, Bene Assicurazioni non comunica tramite WhatsApp o SMS, pertanto ti invitiamo a diffidare da comunicazioni provenienti da questi canali.
I contatti ufficiali di Bene Assicurazioni e dei suoi intermediari
- Servizio clienti: indicati alla pagina https://www.bene.it/assistenza/;
- Servizio sinistri e assistenza stradale: indicati alla pagina https://www.bene.it/sinistri/;
- Agenzia o intermediari autorizzati: indicati alla pagina https://www.bene.it/trova-agenzia/ consultando i pin esposti sulla mappa dopo aver inserito Cap o nome del comune di interesse.
Attenzioni da avere al momento del pagamento
Nel caso in cui ti chiedessero di pagare tramite Qr code o Western Union, aspetta. Non farlo subito.
Fai ulteriori verifiche e contatta la Compagnia assicurativa attraverso i numeri di telefono o gli indirizzi e-mail indicati sui siti ufficiali (non su eventuali altri siti).
Solitamente, infatti, tutti i pagamenti accettati online dalle Compagnie assicurative sono rintracciabili.
Prima di effettuare un pagamento, pertanto, controlla sempre i metodi di pagamento accettati sul sito ufficiale della Compagnia assicurativa di cui stai per acquistare una polizza.
I metodi di pagamento accettati da Bene Assicurazioni
Accettiamo solo pagamenti online effettuati tramite:
- Carta di debito/credito;
- PayPal;
- bonifico bancario.
I pagamenti poi sono sempre e solo intestati alla Compagnia Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit, mai a persone fisiche.
I pagamenti online che NON accettiamo: American Express, Bancomat, Carte Maestro, Diners, Western Union, Mooney, criptovalute, ricariche postepay intestate a terzi, pagamenti tramite qr code, etc.
All’interno degli uffici delle agenzie autorizzate è possibile pagare fisicamente anche tramite:
- Assegni bancari, postali o circolari intestati all’Intermediario, espressamente in tale qualità, oppure alla Società; il pagamento del premio con assegno viene accettato con riserva di verifica e salvo buon fine;
- ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico che abbiano quale beneficiario l’Intermediario, espressamente in tale qualità, oppure la Società;
- denaro contante, nei limiti e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
Come acquistare o rinnovare ONLINE polizze assicurative di Bene Assicurazioni in sicurezza
Assicurati di essere sul nostro sito ufficiale www.bene.it o auto.bene.it.
Poi segui questi nostri consigli:
- Acquista online solo sul nostro sito e verifica che il link www.bene.it o auto.bene.it sia preceduto dalla sigla https://;
- non fidarti delle email con un dominio diverso da @bene.it;
- non fidarti di numeri di telefono diversi dai nostri numeri ufficiali: +39 02 892 973 3 e +39 02 814 800 70 (Lunedì/Venerdì – 9.00/18.00);
- rifiuta contatti via WhatsApp, Telegram, o altre app di messaggistica istantanea (in casi eccezionali potremmo contattarti tramite la chat Messenger della pagina facebook ufficiale di Bene Assicurazioni raggiungibile a questo link https://www.facebook.com/Beneassicurazioni/, ma non ti chiederemo mai di effettuare pagamenti attraverso questo canale);
- effettua pagamenti online solo tramite carta di credito/debito, PayPal e bonifico bancario (nessun altro metodo di pagamento è accettato);
- controlla sempre il logo e i dati presenti nei documenti che ricevi affinché siano corretti;
- non fidarti se ti propongono polizze auto online a pagamento mensile: non prevediamo al momento la mensilizzazione del premio;
- non effettuare pagamenti se il beneficiario del versamento non è un intermediario iscritto al Rui o un’impresa assicurativa non iscritta all’albo dell’IVASS, utilizzando i metodi indicati sopra.
Come verificare se hai acquistato una VERA polizza assicurativa
Segui questi consigli per verificare se hai acquistato una vera polizza assicurativa e se la tua copertura assicurativa è attiva.
- Verifica l’esistenza della copertura assicurativa r.c. auto collegandoti al sito internet www.ilportaledellautomobilista.it , area “Verifica Copertura Assicurativa RCA”;
- controlla sui documenti di polizza che il logo e i dati indicati siano corretti e coerenti con quanto puoi trovare sul sito internet ufficiale di Bene Assicurazioni www.bene.it;
- fai attenzione che il contratto/simplo di polizza sia accompagnata anche dalle condizioni generali di assicurazione e dalle informative precontrattuali che l’intermediario è obbligato a rilasciare e se sono presenti franchigie molto elevate (anche di importo pari o superiore ai 2.500 euro), nel caso in cui ti sei rivolto a un agente o intermediario;
- fai attenzione che il contratto/simplo di polizza sia accompagnata da certificato di assicurazione e carta verde se hai acquistato un’assicurazione auto;
- Fai attenzione che il contratto/simplo della polizza Rc auto non riporti ancora il famoso “tagliandino giallo” da esporre sul parabrezza, in quanto tale obbligo è stato abolito da ottobre 2015 a seguito della dematerializzazione del contrassegno introdotta dall’articolo 31 del decreto Liberalizzazioni del 2012.
Aggiorneremo questa pagina con ulteriori indicazioni a tutela dei nostri clienti e di chiunque volesse assicurare il proprio veicolo online.
Per qualsiasi dubbio, ti consigliamo di chiamare il numero verde del Contact Center Consumatori IVASS completamente gratuito.