Una Goccia di Bene
Un gruppo di suore Clarisse di Ambanja, paese nel Nord-Ovest del Madagascar, hanno bisogno di creare un pozzo e una strada di collegamento tra il villaggio e la strada provinciale.
In questo luogo, infatti, non ci sono strade tra la foresta e le missioni, ma soltanto dei piccoli sentieri che a causa delle piogge diventano impraticabili e pertanto non sono raggiungibili con facilità sia le Scuole che l’Ospedale e lo stesso Mercato.
Le difficoltà maggiori fanno riferimento alla mancanza di acqua pulita.
Con il coordinamento di padre Jean Philippe de NeriElisé, direttore sanitario della Clinica di Ambanja gestita dai Frati Francescani (Unica Clinica aperta a tutti dove viene curato ancora oggi Ia lebbra e la tubercolosi), e il supporto del Fondo, il pozzo è stato già realizzato nel 2018, anno di avviamento del progetto.
In seguito, con la collaborazione Don Adriano Savegnago di Don Orione, consigliere per la delegazione “Maria Regina del Madagascar, è stata realizzata anche la strada di collegamento, nonostante difficoltà emerse durante il biennio pandemico, inaugurata a fine 2022 e intitolata a Giovanni Moretti.
Ad oggi, è stata realizzata anche una foresteria e il monastero e il villaggio di Ambanja sono diventati un centro di aggregazione per i villaggi vicini.