Laboratorio Informatico GIOVANNI MORETTI

Suor Ruth de Piar Mora, Superiora della Visitatoria “Mary Help of Christians’’ AES (Africa, Ethiopia e Sudan) dell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di don Bosco), dopo aver dedicato la sua vita ai poveri in Colombia e in Sud America, sceglie di dedicarsi ai poveri a Tonj, in Sud Sudan, uno degli Stati più poveri al mondo e dove, da 7 anni, imperversa la guerra civile.

 

In questo paesino, addirittura, è ancora in uso la pratica di dare le bambine in sposa agli uomini.

 

Grazie al contributo di Fondazione Nuovo Fiore in Africa, Suor Ruth dà quindi vita alla prima scuola di formazione superiore nella zona di Tonj.

 

All’interno di questa scuola, ora, lavorano insegnanti, volontari e religiose da 17 diverse nazionalità e, con il nostro contributo, ha realizzato un laboratorio informatico predisponendo l’allacciamento alla rete elettrica e a internet, e 52 postazioni munite di PC e periferiche, con in aggiunta scanner e stampante.

 

Il laboratorio darà occasione agli studenti e alle studentesse di poter ricevere una prima alfabetizzazione digitale.

 

L’obiettivo di Suor Ruth e della sua scuola è di permettere ai giovani di Tonj di accedere all’istruzione affinché possano ambire a costruire un futuro diverso per il loro villaggio e il loro Paese.

Vuoi aiutarci anche te a fare bene?

Dona ora!