ACIDU Centre

Mawuena Joseph Sassou è un mediatore culturale italo togolese e, per vocazione, Life Coach.

 

Dopo essere arrivato da ragazzo in Italia, passando le prime settimane a dormire in Stazione Centrale, è cresciuto praticando “Il DONO come filosofia di vita”, come insegnatogli dai nonni, ha iniziato a lavorare fino a diventare Life Coach e a costruirsi una famiglia.

 

Non ha mai dimenticato però il Togo e ha creato l’ACIDU, l’ASSOCIATION DE LA CONSCIENCE ILLIMITÉE POUR LE DÉVELOPPEMENT ET POUR L’UNION, con la quale vuole portare un cambio di mentalità nei giovani togolesi e combattere la forte disoccupazione presente nel suo Paese natale.

 

Con altri professionisti e imprenditori togolesi, che hanno trovato la loro strada all’estero, come Mawuena, ha realizzato i primi corsi di formazione in Agro Business e realizzazione di eventi.

 

Ora vuole creare l’ACIDU Centre dove allestire uno spazio di coworking per giovani che hanno un progetto da realizzare e, allo stesso tempo, e ospitare e organizzare eventi per la comunità. Con queste attività mira a finanziare nuovi corsi e a dare opportunità di accedere ai suoi percorsi formativi ai ragazzi provenienti da tutte le fasce sociali del Togo, anche da famiglie meno abbienti.

 

Mawuena vuole creare un’alternativa per i giovani di Lomé che vedono per il loro futuro solo la possibilità di emigrare verso l’Europa in condizioni di assoluta incertezza, dando loro gli strumenti per costruirsi il proprio destino.

 

Il suo centro è attivo e ospita già i primi corsi, dopo l’inaugurazione avvenuta il 15 settembre 2023, ed è allestito in tutto e per tutto con schermi, pc, cavi elettrici, banchi, scrivanie, sedie.

 

Vuoi aiutarci anche te a fare bene?

Dona ora!