A Scuola da Padre Adriano
Padre Adriano, Consigliere per la delegazione della missione “Maria Regina del Madagascar”, dopo più di 25 anni passati da missionario in Madagascar, aiutando a realizzare opere ed edifici, come una scuola media nella capitale Antanarivo, e contribuendo a coordinare la realizzazione della strada di collegamento tra il villaggio di Ambanja e la strada provinciale, nell’ambito del progetto Una Goccia di Bene, decide di realizzare una sua scuola di carpenteria meccanica e falegnameria.
Il suo obiettivo è quello di trasmettere un “saper fare” di natura tecnica a tutti i giovani e fornire così un’educazione che dia a tutti una possibilità e un futuro diverso per la propria vita, di accedere a competenze e conoscenze tecniche utili nel mondo del lavoro.
Realizza così i primi due corsi di formazione professionale, il primo in carpenteria meccanica della durata di 6 mesi, iniziato a settembre 2023; il secondo in falegnameria della durata di 1 anno, in partenza a gennaio 2024.
L’edificio scolastico è infatti ultimato e prevede 5 laboratori e 6 aule di formazione oltre agli uffici amministrativi e alla segreteria.
Se tutto andrà come previsto, realizzerà in futuro nuovi corsi in idraulica, tecnico di installazione e manutenzione di impianti elettrici e motorismo, in base alle esigenze reali della comunità in cui è stata costruita la scuola.