Paolo Ceribelli
Paolo Ceribelli è un artista italiano nato del 1978.
La sua cifra stilistica negli anni è passata da diverse tecniche pittoriche fino ad approdare al collage di soldatini di plastica.
Il soldatino e la barricata sono infatti al centro delle sue opere sia dal punto di vista contenutistico che espressivo. Proprio per questo, si è addentrato sia nella scultura che nella pittura elaborando opere che, essendo plastiche e tridimensionali, si prestano a essere apprezzate non solo frontalmente ma da differenti angolazioni.
Al tempo stesso, rappresentano una riflessione critica, ironica e leggera ma proprio per questo efficace, sull’origine dell’ingiustizia sociale e degli arbitrari equilibri di potere che governano il Pianeta.
“Con l’uso ossessivo di soldatini di plastica colorata che vanno a formare originali mappe geografiche ribadisce la presenza geostorica di un pensiero costante e dominante di guerra e, contemporaneamente, ne affievolisce l’angosciante presenza con la trasfigurazione fantastica del soldato utilizzato come se si trattasse di una pennellata di colore.” (Giuliano Papalini, Cristina Trivellin, 2019)
Nella sede di Bene Assicurazioni sono state esposte 13 opere, tra cui Whale, Barricades e Embroidery.
Le 13 opere dell’esposizione temporanea ospitate nella sede di Bene Assicurazioni.