Orticanoodles
Orticanoodles è un collettivo di artisti milanesi nato nel 2004. All’inizio la sua arte è caratterizzata da affissioni di poster e stickers sui muri della città. Successivamente, poco prima del 2008, il collettivo inizia a realizzare le prime opere murali che diventano la principale attività del collettivo, assumendo nel corso degli anni un carattere monumentale. Nel tempo, Orticanoodles ha partecipato a diversi festival ed eventi realizzando murales in diverse parti del mondo, acquisendo fama anche a livello internazionale.
Ciò che caratterizza la sua cifra artistica è il metodo di lavoro, ovvero la scelta di creare vere e proprie opere d’arte “partecipata”: durante la realizzazione dei murales, infatti, il collettivo è affiancato da gruppi di persone diverse che non devono avere necessariamente una formazione artistica. In questo modo, coloro che abitano gli spazi in cui nasce l’opera, partecipano attivamente alla sua composizione.
La tecnica adottata per effettuare la trasposizione del disegno sul muro è quella dello spolvero. In questa tecnica è si fa uso di grandi fogli in cui i contorni del disegno vengono forati e, attraverso questo procedimento, viene trasposto sul muro il disegno preparatorio.
“… Alla base della ricerca non c’è alcuna volontà distruttiva, ma quella di operare una decostruzione e una ricostruzione linguistica basata sulla fusione di immagini apparentemente eterogenee.” Sara Molho (2023)
Nella sede di Bene Assicurazioni sono state esposte 20 opere dell’esposizione temporanea “Inside”, tra cui Future #20, Milano #17 e Dama Laba #29.
Per scoprire di più sul collettivo Orticanoodles, leggi la nostra nota stampa dedicata.
Le opere di Orticanoodles dell’esposizione temporanea “Inside” negli uffici di Bene Assicurazioni.