Manuel Felisi

Manuel Felisi è un artista milanese nato nel 1976. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive a Milano e in altre città, ricevendo riconoscimenti come la selezione al PRIX ARTE nel 2011 e la partecipazione alla Biennale di Pechino Italia-Cina nel 2014.

 

La sua tecnica artistica abbraccia diverse forme, tra cui pittura, fotografia e collage, mettendo insieme immagini e gesti pittorici, materiali grezzi e pattern decorativi, per dare vita a un racconto visivo dove la modernità viene imprigionata nel suo desolante ed effimero splendore.

 

In questa sua poetica emerge uno dei simboli della potenza dello sviluppo tecnologico del secolo scorso: la centrale elettrica.

 

“L’energia che viaggia fra cavi e torri in metallo, che varca confini, che non s’accorge delle stagioni, diventa pertanto la metafora di un’epoca che ci sta per lasciare, soppiantata da sempre più connessioni ‘nell’aria’, senza fili, e grandiosamente più inclusive” (Massimiliano Mutarelli, 2018)

 

Il genio artistico di Mauel Felisi, si percepisce bene nelle tele esposte nell’esposizione temporanea nella sede di Bene Assicurazioni che rappresentano, in una splendida analogia tra ciò che ha innovato il secolo scorso, la centrale elettrica e l’elettricità nelle, e ciò che innova al giorno d’oggi, grazie al web. Possiamo citare ad esempio di tale simbologia artistica alcune tele iconiche dell’esposizione come Talicci e Ponte ferroviario.

 

 

Scarica la brochure

Le 10 tele dell’esposizione temporanea ospitate nella sede di Bene Assicurazioni.