Lorenzo Puglisi
Lorenzo Puglisi è un artista italiano piemontese nato nel 1971. Negli anni le sue opere sono state ospitate da diversi musei in Italia e nel mondo.
La sua pittura si ispira al Barocco e all’uso del colore nero con aspetti macabri e spettrali tipici dello stile di Francisco Goya. Al tempo stesso, la sua tecnica espressiva si allontana dalla quella seicentesca grazie a una stesura del colore caratterizzata da piattezza opaca e brevi passaggi del pennello.
Nelle sue opere, facendo emergere dal nero teste e mani escoriate che solo vagamente ricordano volti e gestualità, l’artista riflette sull’estetica della “rovina” nell’epoca attuale, specialmente in ambito culturale ed emozionale.
“… il concetto contemporaneo che definisce l’estetica della rovina esprime simultaneamente sia lo sfascio psichico che quello materiale, il degrado entropico e quello della decomposizione, la reliquia, la traccia residua e l’avanzo, una condizione contemporanea di rovina culturale ed emozionale, condizione incatenata a una liminalità e un’ambiguità opache, ai sogni falliti della modernità.” (Mark Gisbourne, 2019)
Nella sede di Bene Assicurazioni, sono state esposte 11 opere che ritraggono, attraverso la sua tecnica e vena espressiva, soggetti di storie celebri del passato, dalla vicenda di Narciso all’Ultima cena, all’Orto degli ulivi, etc.
Per scoprire di più su Lorenzo Puglisi, sul significato della sua arte e le opere esposte, leggi la nostra nota stampa dedicata.
Le 11 opere dell’esposizione temporanea “Il Mistero del Bene” ospitate nella sede di Bene Assicurazioni.