Fabio Giampietro

Fabio Giampietro è un artista milanese nato nel 1978. Durante la sua carriera ha esposto in diversi musei internazionali da Shanghai a San Francisco, passando per Berlino, Bologna e Toronto.

 

La sua tecnica pittorica unica si basa sulla sottrazione di colore ad olio dalla tela e sull’esplosione delle coordinate spaziali all’interno dell’opera. Si dissolve così il nucleo centrale della tela, sebbene esista, in una disseminazione di punti di osservazione legati ai movimenti fisici dello spettatore.

 

Tale tecnica contraddistingue chiaramente la sua cifra stilistica e lo rende riconoscibile in ogni opera ed esposizione.

 

“Guardando l’opera di Giampietro (…) si scopre cosa si prova ad assistere all’ “esplosione” dalla tela e al conseguente “assorbimento” dell’intero ambiente, sperimentando un’alterazione della percezione dello spazio espositivo e una trasposizione in una dimensione onirica.  Un ingresso-fisico-ma-in-realtà-solo-illusorio in una vertigine di Giampietro  (…) dove l’esperienza della visione è un paradosso elevato al cubo.” (Emanuele Beluffi, 2018)

 

L’espressione artistica unica d Fabio Giampietro e il “paradosso della visione” di cui parla Beluffi, si percepisce bene nelle tele esposte nell’esposizione temporanea nella sede di Bene Assicurazioni VERTIGO. Possiamo citare alcune tele iconiche come Metamorfosi – Uomo o Metamorfosi – frattale, Vertigo red jungle e Alla luce.

 

 

Scarica la brochure

Le 10 tele dell’esposizione temporanea ospitate nella sede di Bene Assicurazioni.