Bene Assicurazioni citata da Corriere della Sera come eccellenza nelle assunzioni dei giovani
La Compagnia è stata citata dalla nota testata giornalistica per i premi vinti durante l’evento “Best Stage 2024”.
Milano, Martedì 30 luglio 2024.
Martedì 30 luglio, il Corriere della Sera ha citato Bene Assicurazioni nel contesto della premiazione all’evento “Best Stage 2024” di Repubblica degli Stagisti avvenuta lo scorso mercoledì 26 giugno 2024.
L’articolo affronta come il mercato del lavoro in Italia sia diviso tra aziende all'avanguardia che investono sui giovani e altre che, purtroppo, ancora rimangono ancorate al passato.
Uno studio del Consiglio Nazionale dei Giovani ha esplorato le differenze tra i giovani Neet (Not in Education, Employment, or Training) nelle aree metropolitane e rurali in Italia. La ricerca, supportata dall'Iref, evidenzia che solo il 9,6% dei Neet nelle aree rurali possiede un diploma o una laurea, rispetto al 65,3% nelle aree urbane. Inoltre, il 50% dei giovani nelle aree urbane è economicamente indipendente, mentre nelle zone rurali questa percentuale è molto più bassa.
Un rapporto dell'Istituto Toniolo, attraverso la ricerca "Rapporto Giovani 2024", ha inoltre sottolineato che molti giovani italiani intraprendono stage che spesso non sono retribuiti in modo adeguato. Questo comporta che il 14% dei giovani decide di interrompere lo stage prima della fine poiché insoddisfatti o attratti da altre opportunità.
I tirocini sono maggiormente concentrati al Nord e l'offerta di stage gratuiti è ancora alta, soprattutto quelli curricolari, privi delle tutele previste per gli extracurricolari. Nonostante l'aumento delle policy migliorative prima della pandemia, recentemente c'è stato un rallentamento.
Per tali ragioni, la Repubblica degli Stagisti, come ogni anno durante l’evento “Best Stage”, ha premiato aziende che eccellono nelle condizioni di stage e lavoro per i giovani. Bene Assicurazioni, in questo frangente, ha ottenuto i premi per “Miglior tasso di assunzione diretta” e per “Speciale apprendistato”.
Per saperne di più sui premi vinti: Bene Assicurazioni premiata all’evento “Best stage 2024” di Repubblica degli Stagisti
Per leggere l’articolo completo: “Stage, la grande (dis)illusione”